· 

Kit Inclusione per Oratori

E' disponibile presso la segreteria zonale il KIT INCLUSIONE.

 

Tale kit è costituito da tre testi dove sono presentate buone pratiche educative, attività e suggerimenti possibili da mettere in campo con ragazzi con bisogni educativi speciali, in particolare DSA (disturbi di apprendimento), ADHD/DOP (ragazzi iperattivi ǝ positivi provocatori), autistici. 

 

Tali libri sono agevoli pubblicazioni, scritte in modo da essere comprese e applicabili dai nostri educatori oratoriali, poiché infatti sono rivolte a figure educative e operatori pastorali dei nostri oratori ǝ circoli, delle parrocchie, dei doposcuola ǝ afferenti alle proprie diocesi locali.

 

1.Il primo testo si intitola Do not Disturb, ed è dedicato in particolare alla cura in oratorio, doposcuola ǝ parrocchia dei ragazzi DSA (con disturbi di apprendimento). Realizzato e prodotto in particolare da ANSPI Emilia Romagna.

 

2. Il secondo si intitola Don’t Stop me, ed è dedicato in particolare alla cura in oratorio, doposcuola ǝ parrocchia dei ragazzi ADHD/DOP (iperattivi ǝ oppositivi provocatori). Realizzato ǝ prodotto in particolare da ANSPI Puglia.

 

3. Il terzo, Bes’t, è un opuscolo che illustra come realizzare percorsi formativi su questi temi nei nostri zonali ǝ nelle nostre diocesi a partire dall’esperienza fatta lo scorso anno con la diocesi di Cesena-Sarsina, a breve annessa allo zonale di Forlì-Bertinoro, quindi nuova realtà che diventa ANSPI proprio grazie a questo percorso insieme.