Il 27 aprile 2022 è stata stipulata una convenzione tra ANSPI NAZIONALE e Fondazione AMESCI, per meglio gestire il servizio civile tramite la nostra rete associativa.
Con questa convenzione, l’ANSPI NAZIONALE affida ad AMESCI l'incarico di accreditamento, progettazione, formazione, tutoraggio, monitoraggio, valutazione e gestione amministrativa in materia di servizio civile presso i circoli ANSPI affiliati sul territorio nazionale.
I singoli oratori/circoli ANSPI che vorranno diventare sedi di attuazione di progetto sono qualificati come tali dai seguenti 5 elementi:
1) Atto Costitutivo e Statuto registrati.
2) Dichiarazione di 3 anni attività.
3) Dichiarazione del titolo giuridico che consente di disporre della sede.
4) Indicazione di massima del n. di volontari da voler impiegare;
5) Dichiarazione di conformità della sede che si richiede di accreditare alle disposizioni del decreto legislativo n. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli oratori/circoli ANSPI, che in questi anni hanno già fornito tutta la suddetta documentazione (tranne che per il numero 4 per il quale tutti devono inviare anche soltanto una email alla propria segreteria zonale), saranno automaticamente accreditati e inseriti nell’elenco delle sedi di attuazione del Servizio Civile (a meno che non si riceva richiesta esplicita dal legale rappresentante a non procedere in tal senso).
IMPORTANTE: In questo elenco delle sedi di accoglienza, potranno essere inseriti anche gli oratori/circoli ANSPI che riusciranno a fornire alla segreteria nazionale Anspi la documentazione richiesta, di cui ai punti 1,2,3,4 e 5 entro e non oltre il 22 maggio c.a.
La documentazione richiesta potete inviarla a: serviziocivile@anspi.it