· 

Servizio Civile Universale

Il 27 aprile 2022 è stata stipulata una convenzione tra ANSPI NAZIONALE e Fondazione AMESCI, per meglio gestire il servizio civile tramite la nostra rete associativa.

Con  questa  convenzione,  l’ANSPI  NAZIONALE  affida  ad  AMESCI  l'incarico  di accreditamento,  progettazione,  formazione,  tutoraggio,  monitoraggio,  valutazione  e gestione  amministrativa  in  materia  di  servizio  civile  presso  i  circoli  ANSPI  affiliati  sul territorio nazionale.

 

I singoli oratori/circoli ANSPI che vorranno diventare sedi di attuazione di progetto sono qualificati come tali dai seguenti 5 elementi:

1)  Atto Costitutivo e Statuto registrati.

2)  Dichiarazione di 3 anni attività.  

3)  Dichiarazione del titolo giuridico che consente di disporre della sede.

4)  Indicazione di massima del n. di volontari da voler impiegare;

5)  Dichiarazione di conformità della sede che si richiede di accreditare  alle disposizioni del decreto legislativo n. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Gli oratori/circoli ANSPI, che in questi anni hanno già fornito tutta la suddetta documentazione (tranne che per il numero 4 per il  quale tutti  devono inviare anche soltanto una email alla propria segreteria zonale), saranno automaticamente accreditati e inseriti nell’elenco delle sedi di  attuazione  del  Servizio  Civile  (a  meno  che non si riceva richiesta  esplicita  dal  legale rappresentante a non procedere in tal senso).

 

IMPORTANTE: In questo elenco delle sedi di accoglienza, potranno essere inseriti anche gli oratori/circoli ANSPI che riusciranno a fornire alla segreteria nazionale Anspi la documentazione richiesta, di cui ai punti 1,2,3,4 e 5 entro e non oltre il 22 maggio c.a.

 

La documentazione richiesta potete inviarla a: serviziocivile@anspi.it